- Tel: 333/6517307
- Tel: 347/6926901
La dottoressa Silvia Girola si è laureata in Psicologia con indirizzo clinico presso l'Università degli Studi di Padova nel 1995. Nel 1997 ha ottenuto l'abilitazione alla professione e l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Nei primi anni della sua attività si è occupata ampiamente di formazione e prevenzione collaborando con un grande numero di istituti scolastici del territorio, sia a titolo personale che per conto di istituzioni, cooperative sociali e agenzie formative.
Nel 2002 ha ottenuto l'accreditamento come esperta di Psicologia Scolastica e Counseling Psicologico da parte dell'Ordine professionale.
Dal 2000 al 2010 ha lavorato nell'ambito della Tutela Minori, prevalentemente per la ASL di Milano, occupandosi di psicodiagnostica, valutazione delle competenze genitoriali e trattamento di minori soggetti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria particolarmente in casi di abuso e maltrattamento.
Nel 2005 ha ottenuto l'accreditamento come esperto di Psicologia Giuridica.
Nello stesso anno si è specializzata in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico per adolescenti ed adulti presso la scuola Area G di Milano ed è stata inserita nell'Albo degli Psicoterapeuti dell'Ordine professionale.
Da più di 15 anni opera privatamente in ambito clinico svolgendo consulenze, psicodiagnosi e trattamenti di sostegno psicologico e psicoterapia per adolescenti e adulti (in forma individuale, di coppia e di gruppo).
Dal 2010 al 2016 ha svolto attività di supervisione per gli operatori di comunità educative per minori.
Dal 2014 al 2021 ha collaborato con la Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza della ASST Valle Olona in qualità di Psicoterapeuta e conduttrice di gruppi di psicoterapia per adolescenti.
Dal 2015 è Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Busto Arsizio e Consulente Tecnico di Parte in procedimenti dell'area civile.